top of page

chi sono

Roberto Bestetti

 Ha conseguito la qualifica di restauratore di Beni culturali ex art. 29 DL 42/2004 con esame di stato in data 9-11-2016, davanti alla commissione congiunta MIBACT-MIUR appositamente riunita, congiuntamente al Diploma accademico di secondo livello equipollente a laurea magistrale a ciclo unico quinquennale PFP2 per i settori dipinti su supporto ligneo e tessile, manufatti scolpiti in legno, arredi lignei e manufatti sintetici assemblati e/o dipinti, conseguita con la votazione finale di 110/110 e lode.

 

link al sito della Direzione Generale educazione e ricerca del Ministero dei Beni culturali con gli elenchi dei restauratori di beni cultural abilitati :

http://www.dger.beniculturali.it/index.php?it/21/archivio-news/80/avviso

link dell'elenco dei diplomati Art 29 presso l'Accademia Aldo Galli di Como nel sito della sito della Direzione Generale educazione e ricerca del Ministero dei Beni culturali

ELENCO DIPLOMATI ACCADEMIA DI BELLE ARTI ALDO GALLI DI COMO

Inoltre ha conseguito la maturità artistica presso il Liceo Artistico Statale di Busto Arsizio nel 1993.

 

Ha conseguito il diploma accademico in pittura e restauro con votazione 110\110 e lode all'accademia Aldo Galli di Como nel 1998.

 

Ha conseguito il diploma di Operatore del restauro di Beni culturali presso l'Enaip di Padova nel 2003. 

​Ha collaborato con diversi enti e istituzioni: si segnala principalmente, la Galleria d'Arte Moderna di Milano, museo presso il quale ha avuto incarichi di allestimento,  manutenzione delle collezioni, gestione dei depositi, accompagnamento delle opere alle mostre temporanee.

Ha seguito  numerosi corsi di aggiornamento con i massimi esperti nazionali ed internazionali, sui temi della conservazione, del risarcimento degli strappi, del restauro degli affreschi, dei dipinti su tela e tavola.



Ha collaborato con diversi laboratori e dal 2003 è titolare di impresa artigiana. Ha insegnato tecniche pittoriche, tecniche di doratura, restauro del legno policromo, e tecniche dei dipinti murali e dell'affresco.



Docente di un corso di aggiornamento per restauratori: Vernici un percorso di aggiornamento dai materiali tradizionali alle resine a basso peso molecolare, e di un corso sulla preparazione artigianale di colori da ritocco con materiali ad alta stabilità alla luce. Questi corsi sono stati organizzati sia in laboratori privati di restauro, sia presso enti pubblici come Soprintendenze (Napoli e Palermo) e presso la Scuola di Alta Formazione dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze.



già docente a contratto di Restauro dell'arte contemporanea all'Università Cà Foscari di Venezia, Laurea magistrale in scienze chimiche per la conservazione.

Docente a contratto presso l'Accademia Galli di Como, l'Università di Torino e l'Accademia di Belle Arti di Palermo e  l'Enaip di Padova.

 

 



 



 


bottom of page